Visto Turistico
Visto Turistico
Si prega di controllare il seguente link se la propria cittadinanza richiede un visto di viaggio per turismo in Guatemala:
- Se viaggi per turismo:
Inviaci una lettera con una copia dell’itinerario di viaggio, la prenotazione dell’hotel e la prenotazione del volo di andata e ritorno.
- Se viaggi invitato da qualcuno:
Inviaci la lettera di invito della persona che ti ospita, in cui dovrai includere il numero di DPI, le informazioni di contatto, l’indirizzo di residenza e il numero di telefono.
I titolari di passaporti italiani, dall’Europa Schengen e dagli Stati Uniti non hanno bisogno di un visto per entrare in Guatemala e possono rimanere per un massimo di 90 giorni.
L’interessato dovrà inviare i seguenti documenti scansionati all’indirizzo e-mail: embitalia@minex.gob.gt
Documenti richiesti:
- Dati di contatto dell'interessato: nome, cognome e numero di cellulare.
- Copia della prima pagina del passaporto in corso di validità (minimo di sei mesi).
- Copia del permesso di soggiorno in corso di validità (includere una copia del visto americano, se possibile).
- Copia del contratto di lavoro a tempo indeterminato.
- Copia degli stratti conto degli ultimi tre mesi.
- Copia delle ultime tre buste paga.
- Prenotazione dell'itinerario di volo o copia del biglietto aereo di andata e ritorno che non superi il periodo consentito dal visto turistico di 90 giorni.
- Prenotazione dell'hotel o indirizzo del soggiorno in Guatemala. Se invece si è ospiti di un cittadino locale, dovrà essere presentata una lettera di invito con le informazioni di contatto.
- Nel caso in cui una terza persona sia responsabile delle spese di viaggio, l'interessato dovrà presentare una lettera firmata dalla persona in questione, dove quest'ultima si identifica e conferma che sarà responsabile delle suddette spese.
- Copia del contratto di lavoro della persona che si farà carico delle spese di viaggio.
- Copia delle ultime tre buste paga della persona che si farà carico delle spese di viaggio.
Si prega di controllare il seguente link, se la sua cittadinanza richiede un visto per viaggiare per turismo in Guatemala:
Per richiedere un visto, i documenti dovranno essere inviati almeno 15 giorni prima della partenza. Non saremo responsabili per richieste inviate oltre questa scadenza.
Una volta inviate le informazioni, al richiedente verrà comunicato via e-mail il suo appuntamento. La procedura è personale e l’interessato dovrà presentarsi presso la Sezione Consolare di questa Ambasciata nel giorno e nell’ora comunicati.
ATTENZIONE: L’INVIO DELLA DOCUMENTAZIONE TRAMITE QUESTO MEZZO NON IMPLICA L’AUTORIZZAZIONE DEL VISTO.
Il giorno dell’appuntamento sarà necessario presentare la seguente documentazione:
- 2 fotografie formato tessera.
- Passaporto originale (validità minima sei mesi).
- Due copie della documentazione completa, in cui sarà necessario inserire le buste paga e gli estratti conto aggiornati alla data dell'appuntamento.
- Il costo del visto è di 50 dollari USA e il pagamento dovrà essere effettuato in contanti presso l'Ambasciata il giorno dell'appuntamento (si prega di versare l'importo esatto).
- Si viaja por turismo:
Remitir copia del itinerario e indicar en una carta los lugares que pretende visitar, reserva de hotel, así como reservas de vuelo ida y vuelta.
- Si viaja invitado por alguien:
Remitir carta de invitación de la persona que lo invita, en la cual deberá incluir Nº de DPI así como datos de contacto, dirección y número de teléfono.