GUATEMALA NEL FIDA

GUATEMALA NEL FIDA
Link di interesse:
Il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD) sostiene dal 1986 iniziative per la riduzione della povertà rurale e per lo sviluppo agricolo in Guatemala. Durante il suo primo decennio nel Paese, l’IFAD ha concentrato il suo lavoro sul sostegno al governo nel consolidamento del processo di pace e di ricostruzione del tessuto sociale del Paese nelle aree colpite dal conflitto armato, durato 36 anni. Si è inoltre concentrato sulla costruzione di una piattaforma economica e istituzionale per lo sviluppo delle comunità rurali e indigene emarginate.
Nel tempo, le operazioni dell’IFAD si sono evolute da progetti di sviluppo rurale per un luogo specifico a programmi di investimento inquadrati da una strategia nazionale pianificata e integrata.
L’organizzazione ha sostenuto nove progetti e programmi in Guatemala, quattro dei quali sono in corso. I progetti finanziati dall’IFAD hanno recato beneficio a circa 160.000 famiglie, hanno contribuito a migliorare la sicurezza alimentare, a promuovere la pace, ad aumentare i redditi e a costruire imprese rurali sostenibili.
Priorità
Tra le principali attività si segnalano le seguenti:
- Promuovere un modello di sviluppo guidato dal mercato per le imprese rurali e le microimprese nel settore agricolo e non, che comporti il collegamento di piccoli imprenditori rurali con operatori del settore privato.
- Sviluppare il capitale sociale e umano delle comunità. Ciò implica rafforzare le capacità imprenditoriali, in particolare delle donne e dei giovani delle zone rurali, facilitare il consolidamento legale delle associazioni di piccoli agricoltori e dare alla popolazione rurale l'accesso alle infrastrutture di base.
- Promuovere il dialogo sulle politiche rurali a favore dei poveri e sulla pianificazione settoriale. L'obiettivo è migliorare il dialogo nazionale e la pianificazione e il coordinamento settoriali dello Stato e dei governi locali.